Sesto Circolo Didattico Salerno > Visite Guidate e viaggi d’istruzione

Visite Guidate e viaggi d’istruzione

Si ricorda ai Docenti che la Modulistica relativa alle Uscite e Visite didattiche è scaricabile dal Sito della Scuola nell’Apposita Sezione dell’Area Docenti.

PROGRAMMA USCITE E VISITE GUIDATE

ANNO SCOLASTICO 2019/20immagineguidate

Caratteristica comune di tutte le uscite è “l’integrazione  o sul piano della normale attività della scuola  o sul piano della formazione generale della personalità degli alunni”.

Fondamento di queste iniziative sono:

1. le motivazioni culturali

2. le motivazioni didattiche

3. le motivazioni professionali indicate dai docenti nella programmazione educativa e didattica annuale.

Le visite guidate e i viaggi di istruzione sono connesse alla programmazione didattica e culturale predisposta fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Le proposte degli insegnanti sono state illustrate ai genitori nel corso dei Consiglio di interclasse ed hanno ottenuto il parere didattico favorevole da parte de collegio dei docenti. I criteri per la partecipazione e l’organizzazione sono contenuti nel regolamento d’istituto.

Le visite occasionali di un solo giorno ad aziende, musei, ecc., di cui si avrà conoscenza durante il corso dell’anno scolastico, se integrative del curricolo scolastico, costituiranno in ogni caso un’occasione di arricchimento anche se non  prevista una specifica programmazione fin dall’inizio dell’anno scolastico.