Sesto Circolo Didattico Salerno > Unità di Apprendimento

Unità di Apprendimento

UDA Unità di Apprendimento

LE UDA …  Sono dei percorsi strutturati di apprendimento che hanno lo scopo di costruire competenze attraverso la realizzazione di un prodotto (materiale o immateriale), in un contesto esperienziale.  Sono centrate su competenze degli allievi.  Partono dalle competenze e, attraverso la realizzazione di un prodotto, si propongono di conseguire nuove conoscenze, abilità e competenze.  Contengono già un apparato di verifica e valutazione di competenze, abilità e conoscenze, (attraverso l’analisi del processo, del prodotto e la riflessione-ricostruzione da parte dell’allievo). La struttura può ricordare quella di una unità didattica, entrambe sono  moduli di apprendimento che si propongono  di coprire fasi del curricolo. I due strumenti, però, si differenziano in  modo sostanziale.

UDA

uda infanzia