Sesto Circolo Didattico Salerno > Inclusione e differenziazione

Inclusione e differenziazione

“Un bambino può insegnare almeno tre cose agli adulti
essere strafelice di vivere, stare sempre in attività e
volere con tutta la forza possibile ciò che si desidera.”
                                                  Paulo Coelho

images (1)

sep

IPiano Annuale dell’Inclusione è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.
Introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”  il PAI ha lo  scopo di:
garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;
garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;
consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
l PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.
La nostra Istituzione scolastica, al termine di ogni anno predispone il piano dell’inclusione dopo aver monitorato e valutato il livello di inclusività della scuola e ne indica le criticità ed i punti di forza, individua le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva. Elaborato come parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa con il PAI la scuola assume la responsabilità collegialmente condivisa di attuare una didattica personalizzata attenta ai bisogni di ciascuno per realizzare la cultura dell’inclusione.

Piano Annuale Inclusione  2019-20

Monitoraggio-Piano Annuale Inclusione 2018-19

Piano Annuale Inclusione 2018/19

Monitoraggio Piano Annuale Inclusione 2017/18