Navigazione veloce

Curricolo

 

inverticalesep

 

Curricolo d’Istituto

sep

Da quest’ anno anche la nostra scuola aderisce al Modello di Scuola SENZA ZAINO
Questo progetto  si fonda sul metodo del curricolo globale i cui valori sono : COMUNITA’   RESPONSABILITA’   OSPITALITA’


Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting  educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso. Penne, libri, matite, colori, pennelli, quaderni, compassi, ma anche legno, creta, carta, giochi, numeri, parole, i bambini li trovano a scuola, o magari li costruiscono, in un’aula già dotata di tutto e dove ognuno è responsabile di sé.
E’ una didattica sperimentata dal 2002 in una rete di scuole primarie toscane, ma che adesso si sta diffondendo in tutta Italia.