Navigazione veloce
Sesto Circolo Didattico Salerno > Curricolo d’Istituto

Curricolo d’Istituto

Il Curricolo è il percorso che delinea, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. La Scuola ha elaborato la sua progettazione a partire dai documenti ministeriali di riferimento, tenendo conto: • degli obiettivi formativi determinati a livello nazionale e dei traguardi per lo sviluppo di competenza; • delle caratteristiche del contesto; • dei bisogni e attese espresse dalle famiglie e dagli enti locali; • dei contesti socio/culturali del territorio; • della necessità di garantire efficaci azioni di continuità e di orientamento. La costruzione del curricolo finalizzata a favorire l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze, nell’ottica della formazione integrale degli alunni, si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Pertanto, la Scuola ha declinato gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze disciplinari e trasversali degli alunni per i diversi anni di corso, utilizzate dagli insegnanti come strumento di lavoro per la programmazione delle attività didattiche sviluppando un curricolo che unisce i Campi di esperienza della Scuola dell’infanzia e le Discipline della Scuola Primaria, per garantire all’utenza il diritto di un percorso formativo organico e completo. Nella costruzione del curricolo, inoltre, si è tenuto conto di metodologie di insegnamento innovative quali: “A scuola senza zaino” per la Scuola Primaria e “Metodo Montessori” per la Scuola dell’Infanzia, attuata in due sezioni del plesso G. Costa. Gli Indicatori delle competenze, i criteri e gli strumenti di valutazione, la definizione delle aree progettuali individuate valorizzano le potenzialità di ogni alunno secondo una prospettiva di INCLUSIONE diffusa e trasparente, incentivando l’uso di risorse educative INNOVATIVE per superare le condizioni che vincolano spazi e tempi per imparare e CRESCERE ed esprimono la peculiarità del territorio in un’ottica di CONDIVISIONE e PARTECIPAZIONE, come condiviso nel Patto educativo di corresponsabilità.

CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO

CURRICOLO COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA

PROPOSTA FORMATIVA per lo Sviluppo delle COMPETENZE TRASVERSALI

sep